Cina: Yunnan

“Yunnan, dove le montagne sono alte e l’imperatore è molto molto lontano

Lo Yunnan è una provincia della Cina, posizionata a sud ovest, una provincia periferica, confinante a sud con Vietnam e Laos, ad ovest con la Birmania, a Nord ovest con il Tibet. Come recita il motto riportato sopra, lo Yunnan è famoso per le sue montagne, che sono la terminazione orientale della catena himalayana, ma anche per la sua varietà etnografica e biologica, probabilmente favorita dalla lontananza dalla capitale Pechino: vi vivono almeno 25 etnie diverse, oltre alla più diffusa Han. Anche dal punto di vista della biodiversità, lo Yunnan ospita il 50% delle specie vegetali presenti in Cina ed oltre il 70% delle specie animali, anche se la sua superficie rappresenta poco più del 4% della totale superficie cinese.

La sua capitale, Kunming, è a 25° di latitudine, quindi molto vicina al tropico del Cancro, godendo di una temperatura sempre compresa tra 20 e 30 gradi, nonostante si trovi ad un’altitudine di circa 2000 metri. C’è una stagione delle piogge estiva (da giugno ad agosto), ma per il resto dell’anno il clima è perfetto.

Per tutto l’anno lo Yunnan è meta di innumerevoli turisti, cinesi o comunque orientali. Un po’ per il suo clima sempre mite, un po’ per le attrazioni, a dire il vero non eccezionali, che il governo (della provincia e nazionale) è riuscito a valorizzare in maniera sistematica.

Si va dalle coltivazioni di riso a terrazza della parte più meridionale, ai laghi della parte centrale, alla famosa città di Zhongdian, ribattezzata Shangrilà da una astuta idea di marketing turistico nell’anno 2001.

L’itinerario

Il nostro viaggio inizia a Kunming, con la visita alla città vecchia, proseguendo poi inizialmente verso est fino a Shilin, dove visitiamo la Foresta di pietra. Scendendo poi più a sud visitiamo Yuanyang, nei cui dintorni si estendono a perdita d’occhio le coltivazioni di riso del popolo Hani su terrazze colme d’acqua che seguono le pendenze delle innumerevoli colline. Proseguendo per Jianshui visitiamo il tempio di Confucio, dove assistiamo alla cerimonia del primo giorno di scuola dei bambini, ed altre architetture locali. Ritonati a Kunming, ci spostiamo a Dali con un veloce e puntuale treno ad alta velocità. A Dali si trova il Tempio delle Tre Pagode ed un lago a forma di orecchio, tra i più grandi dell’intera Cina.
Continuiamo per Xizhou, della minoranza etnica Bai, Zhoucheng, la città della tintura a nodi Bai, e quindi Lijiang, una delle innumerevoli “Venezie d’oriente” (per qualche canale e un po’ di ponti che li attraversano), residenza principale dell’etnia Naxi.
Infine arriviamo a Shangri-la, ai piedi dell’Himalaya ed ai confini col Tibet, dopo la visita alla Gola del salto della tigre, strettoia tra le rocce dove scorre impetuoso il lunghissimo fiume Yangtze (fiume Azzurro). Shangri-la sorge a 3200 metri s.l.m., circondata da santuari, pianure verdi e cime innevate, facendola ritenere da molti la mitica città del paradiso fantastico immortalato da James Hilton nel romanzo “L’orizzonte perduto”.
Un altro veloce treno ci riporterà a Kunming e quindi sulla via del ritorno.

Senz’altro lo Yunnan ha un certo fascino e mostra una faccia della Cina ben diversa da quella operosa e frenetica della costa orientale. Di sicuro, quanto abbiamo visto è stato notevole e interessante, anche se forse non così eclatante come raccontano certi cataloghi turistici. Certamente è un’area in forte crescita turistica, soprattutto interna alla Cina, al punto che più volte ci siamo sentiti intruppati in una specie di industria turistica di mass,a dove tutto è previsto, gestito e contingentato. Forse un po’ più di spontaneità e libertà nei percorsi gioverebbero ad un maggior godimento di ambienti naturali e beni architettonici molto belli e singolari.

Ma si sa: i cinesi sono molti, se anche si muove solo qualche decimo di percento, sono migliaia le persone da gestire e incanalare. E se qualcuno pensa che gli italiano sono chiassosi … beh, si faccia un giro nello Yunnan!

Di seguito alcune gallerie fotografiche dei luoghi visitati

Kunming

La foresta di pietra

Risaie terrazzate

Jianshui e Tempio di Confucio

Dali e dintorni

Lijiang e dintorni

Shangrila

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *