Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Le Cotswolds sono una piccola regione, nei pressi di Gloucester, nel sud ovest dell'Inghilterra. Sono caratterizzate da una serie di colline, percorse da stradine strette e tortuose, che corrono in mezzo a pascoli verdi separati da muri a secco, costellati di pecore, e che uniscono villaggi apparentemente molto simili, ma ciascuno caratterizzato da bellezze particolari: una chiesa medioevale, i resti di una villa romana, un corso d'acqua dove ci si può specchiare, una fila di abitazioni di pietra datate 7 secoli fa, una torre che domina la campagna circostante, un pub che trasuda storia da ogni mattone.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Londra è un po' la nostra seconda città, forse il posto in Europa dove abbiamo trascorso piu' tempo, dopo Milano.
Sarà la sua atmosfera internazionale, di città aperta, multiforme, sempre uguale, ma sempre diversa. Sarà il contrasto tra tradizione e cambiamento, tra passato e futuro, tra nuovo e antico.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

La "Ceremony of the Keys" (la Cerimonia delle Chiavi) è una di quelle manifestazioni che mostrano come l'Inghilterra sia ancora, caparbiamente, legata alle sue tradizioni piu' antiche.

Non solo per la Cerimonia in sè, ma anche perchè, per parteciparvi, bisogna spedire una lettera (proprio una di quelle buste che si imbucano nella cassetta rossa e che poi il portalettere ci consegna a casa!) con un po' di proprie informazioni e poi attendere la conferma ed i biglietti d'ingresso. Non sono ammesse richieste via fax, via telefono o via mail. Non sono ammesse richieste dai Tour Operators o da altre organizzazioni turistiche. Proprio come una volta.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Se utilizzare l'Underground per spostarsi a Londra assicura tempi certi e massima velocità (la Metropolitana di Londra arriva puntualmente dappertutto), girare con gli autobus di superfice è senz'altro il mezzo migliore per apprezzare la città in tutte le sue sfumature, riuscendo, tra l'altro, a vederne gran parte stando comodamente seduti e al riparo dalla pioggia.

Non ci sono piu' purtroppo i vecchi "double decker" (vedi la foto in alto del"Roadmaster", il più famoso dei bus aperti nella parte posteriore), dove si poteva salire e scendere al volo, anche quando erano fermi al semaforo o in coda. I bus londinesi sono ancora a due piani, ma sono completamente chiusi: bisogna attenderli perciò solo alle fermate ufficiali, in genere comunque ben segnalate.