Londra

Tutto quanto abbiamo scritto su Londra

Cina

L'esercito di terracotta, l'ottava meraviglia del mondo

CUBA

La musica di Cuba ... giusto un assaggio!

Samarcanda

Nella magica piazza Registan, a Samarcanda, spettacolo di suoni e luci

Cornovaglia

Porte e case dalla Cornovaglia

ISRAELE

Il video del pellerinaggio diocesano in Terra Santa, con il card. Scola. Meditazioni di don Carlo Luoni

Il punto dove il fiume Iguassu sfocia (Foz) nel piu' grande fiume Parana' (2.570Km), il secondo fiume dell'America Latina, dopo il Rio delle Amazzoni. A pochi chilometri dalla citta' di Foz, si trovano le cascate, un insieme di 275 precipizi d'acqua all'interno di una gola lunga 3 Km.

Il Brasile è un paese troppo grande per dire di conoscerlo. Un viaggio di una settimana, perciò, non consente che un primo iniziale approccio, che meriterebbe poi vari approfondimenti. 

Il Floridita, locale frequentato da Hemingway

Tra i richiami più significativi di Cuba, motivo di interesse per molti, va ricordata l'importanza che quest'isola svolse nella vita e nella produzione letteraria di uno dei maggiori scrittori del '900: Ernest Hemingway, che qui trascorse, anche se ad intervalli, quasi in terzo della sua vita, tra il 1939 ed il 1960.

Fatiscenti, rumorose, inquinanti, ma colorate e suggestive. Le auto a L'Avana sono così e la tentazione di girare per la città, magari nelle calde e limpide serate estive, a bordo di una sfavillante decapottata color rosa, o verde, è irresistibile.

La musica a Cuba è importante e chi è in grado di suonare uno strumento, ed ha un po' di voce, usa queste sue doti per rallegrare l'atmosfera.
E per ragranellare qualche spicciolo.